Rilievi Geomeccanici

La maggioranza delle masse rocciose, in particolare quelle situate a poche centinaia di metri dalla superficie, sono discontinue e le discontinuità ne condizionano largamente il comportamento meccanico.

E’ però essenziale che tanto la struttura della roccia, quanto la natura delle sue discontinuità, siano attentamente descritte in aggiunta alla loro descrizione litologica. Caratteristiche come la scabrezza, la resistenza al taglio, il grado di alterazione, la natura del materiale di riempimento e i segni dell’infiltrazione di acqua sono perciò importanti dati indiretti per questo problema di ingegneria.

Tutto appartiene al complesso settore della analisi geostrutturale e geognostica di cui Lavori Verticali si occupa con successo da vari anni.

Lavori Verticali esegue topografie in ambienti sotterranei anche di difficile accesso, al fine di progettare interventi di manutenzione delle gallerie e di consolidamenti della volta.

Mediante i propri tecnici, esegue inoltre ispezioni accurate di condotte sotterranee, pozzi e cavità naturali ed artificiali realizzando collegamenti audio – video in diretta tra l’interno e l’esterno delle cavità.

In tale settore collabora da vari anni con il Consiglio Nazionale delle Ricerche per l’ispezioni dei pozzi profondi.